La Piattaforma

Descrizione della piattaforma

Il sistema comprende una piattaforma di gestione e monitoraggio. Tale piattaforma è costituita da una infrastruttura informatica remota realizzata mediante tecnologia Cloud – PaaS e/o SaaS.

La piattaforma riceve i dati dal sistema installato presso l’impianto cliente attraverso un collegamento TCP/IP veicolato su rete GSM e svolgerà le seguenti funzioni principali:

• Storicizzazione dei dati su database relazionale
• Consultazione, analisi e output grafico dei dati di consumo/produzione
• Elaborazione algoritmi di intervento e reazione. Questi algoritmi saranno strutturati sotto forma di librerie modulari inseribili e parametrizzabili da remoto senza necessità di dover intervenire sulle unità in campo.
• Gestione utenti e interfacce di personalizzazione e controllo del servizio
• Reportistica e rendicontazione economica di esercizio dell’impianto

La piattaforma si avvale di web service integrati allo scopo di ottenere dati meteo e dati sull’andamento del mercato elettrico:

• Integrazione dati Meteo (EUMETSAT). Tali dati, unitamente alle abitudini di consumo permettono di ottimizzare la strategia di accumulo di energia. Ad esempio, se sappiamo che si prevede tempo nuvoloso o molto caldo allora il sistema aumenta la percentuale di storage elettrico per ridurre quella del fornitore.

• Integrazione dei dati IPEx (Italian Power Exchange). Tali dati, unitamente alle abitudini di consumo permettono di discriminare la quota da prelevare dalle batterie. Ad esempio si potrebbe prelevare – in modo più intenso – energia dalle batterie quando il prezzo è alto e prelevare energia per ricaricarle quando il prezzo è più basso.

descrizione1
La piattaforma si avvale anche dei dati disponibili su ERP del cliente allo scopo di costruire un modello di abitudine di consumo ed utilizzarlo per la gestione dei mix dei flussi energetici Tramite il sistema è possibile tracciare i flussi di energia all’interno di sezioni dell’impianto e generare allarmi automatici in riferimento allo sforamento dei valori di consumo ottimali a livello di comparto.